Sostenibilità

La nostra storia inizia nel 1983 con la Floricoltura Zocca che produceva e vendeva piante sia all’ingrosso che al dettaglio. Nell’anno 2000 abbiamo preso la decisione di ampliare la nostra offerta diventando un punto di riferimento per il giardinaggio. Così siamo passati dalla sola floricoltura al garden. Siamo particolarmente attenti alla sostenibilità ambientale poiché in questo mondo siamo solo ospiti, ci impegniamo a custodirlo per le generazioni future! Per questo motivo abbiamo lavorato per poter creare un Garden Sostenibile inserendo un sistema di flusso/riflusso, un bacino idrico e una caldaia bio-massa.

Benvenuti nella nostra azienda!

Sistema “Flusso e riflusso”

Le nostre piante vengono irrigate mediante un sistema di flusso e riflusso. Viene utilizzata solo l’acqua necessaria alle piante, quella in eccesso ritorna nelle vasche.

Nei sistemi a flusso e riflusso le piante si trovano in una vasca in cui periodicamente viene pompata la soluzione nutritiva. Il substrato e le radici poste nella vasca si imbevono della soluzione nutritiva finché questa successivamente viene nuovamente espulsa nella cisterana. Il continuo rimescolarsi della soluzione nutritiva dovuto ai processi di immissione e deflusso rende l’ambiente di coltivazione e la soluzione stessa ricchi di ossigeno.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è per-flusso-300x154.png

Bacino Recupero Idrico

In questo bacino viene raccolta l’acqua piovana dei tetti delle nostre serre tramite il “principio di vasi comunicanti”, senza quindi l’utilizzo di stazioni di pompaggio per il riempimento del bacino. L’acqua raccolta qui viene convogliata nelle vasche per l’irrigazione e utilizzata per tutte le nostre piante, sia in produzione che in vendita. In questo modo non viene prelevata acqua dal sottosuolo e non viene dispersa nel terreno.

Il sistema di recupero di acqua piovana prevede la raccolta, la filtrazione e la conservazione delle acque dai tetti e dal vivaio in apposite cisterne. L’impianto è composto da un serbatoio di accumulo, filtri per le tubazioni pluviali ed una pompa per il prelievo. I sistemi sono indipendenti da quelli che erogano acqua potabile. I filtri hanno il compito di ripulire l’acqua raccolta e farla fluire poi nelle tubazioni. L’eventuale acqua in eccesso può essere smaltita attraverso un sistema drenante.


Centrale Bio-massa

Le nostre serre vengono riscaldate con la biomassa, un materiale naturale e una risorsa rinnovabile. La caldaia viene alimentata con cippato di legno: tronchi ridotti in trucioli (anche quelli abbattuti dalla tempesta Vaia sulle nostre montagne).

La caldaia a biomassa funziona in modo molto simile rispetto alla caldaia tradizionale a gas; il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria viene fornito dalla combustione della biomassa. Il combustibile produce per combustione il calore che viene poi utilizzato per riscaldare l’acqua. Tramite i trucioli di legno è possibile ridurre drasticamente i costi della gestione della propria caldaia.